MAGGIORI INFORMAZIONI

 

OGNI MERCOLEDI' ALLE 10.00 - DURATA 2 ORE

L'epilogo saranno le Miniere del Ginevro, l'unica miniera elbana in cui è stata intrapresa un'escavazione interna attraverso gallerie che partendo da +6 metri e arrivano fino a -54m. Grazie a guide ambientali, entreremo all'interno delle antiche miniere conoscendone la storia e particolari interessanti (sconsigliata l'entrata ai claustrofobici). Le miniere sono stata in funzione dal 1971 al 1981 ed è stata una delle miniere più moderne dell'Europa, costruita con criteri molto innovativi per l'epoca. Al momento dell'interruzione dell'attività estrattiva era stato sfruttato solo 1/3 del giacimento, nonostante nelle profondità ci sia ancora molto ferro, disponibile fino a 250 metri sotto il livello del mare.
 
Da segnalare il Magnetic Festival, evento musicale che ha luogo d'estate, dedicato all'arte musicale in ogni sua espressione: l’operetta, la lirica, la musica classica e barocca... il tutto all'interno della cava!

 

Miniere del Ginevro Isola d'Elba

Magnetic Festival

Nessuna escursione ti convince? Nessun problema: per richieste personalizzate, o in giorni differenti, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.